Cullurielli

552 letture
1 minuto di lettura

I cuddrurieddri o cullurielli sono un fritto tipico cosentino che si prepara soprattutto nel periodo natalizio, in particolare la vigilia dell’Immacolata. Sono dei lievitati a forma di ciambella che vengono fritti e gustati caldissimi.

Ingredienti

patate un kilo e 500 g – farina mezzo chilo . un dado di lievito di birra – sale – olio per friggere

Preparazione

Si bollono le patate, si pelano e si passano al passaverdure. Poi si unisce la farina e il lievito di birra sciolto in un pochino di acqua tiepida.

Si ammassano e si fanno tante pitticelle che si lasciano lievitare per circa due o tre ore, coperte. Dopo lievitate, vi si fa un buco in mezzo e si friggono in olio abbondante. Si mangiano calde.

Volendo, si possono riempire di formaggi, salame, cacio, acciughe o sardella.

Tratto da Le Ricette di Giusy, Edizioni Orizzonti meridionali, di Giuseppina Labonia, socia di Rossano Purpurea

Ass. Rossano Purpurea

Le finalità e azioni di “Rossano Purpurea” si inquadrano, quindi, nella volontà di contribuire al rilancio della nostra realtà cittadina e territoriale, mettendo a disposizione – in modo gratuito e volontario – competenze, tempo e, soprattutto, passione per puntare ad un’organizzazione sinergica dei servizi, ad una promozione strategica, alla scelta concreta e costante della strada della collaborazione per la risoluzione delle criticità.

Non ultimo, obiettivo dell’Associazione è quello di porsi come interlocutore attento, e si spera credibile, nelle diverse dinamiche che interessano lo sviluppo e il futuro della nostra terra.

Fare rete, cercare sinergie tra le tante positività esistenti, di diverso tipo, per costruire sistemi fruibili e comunicabili; per perseguire un’organizzazione efficiente; per provare ad essere efficaci.

Storia Precedente

Pasta a confetti

Prossima Storia

Sugo con alici e “chiapperi”