Incisione grotta del romito

Grotta del Romito

762 letture
1 minuto di lettura

La grotta del Romito è un sito risalente al Paleolitico superiore contenente una delle più antiche testimonianze dell’arte preistorica in Italia, e una delle più importanti a livello europeo, situata in località Nuppolara nel comune di Papasidero in provincia di Cosenza.

L’importantissima scoperta, avvenuta nel 1961, ha gettato una straordinaria luce sulle vicende preistoriche della Calabria settentrionale, dimostrando che essa era abitata da almeno 20.000 anni fa.

La grotta è profonda circa 20 metri, scavata all’interno della formazione calcarea, ed è particolare non solo per le splendide incisioni rupestri, ma anche per il grande numero di reperti ivi ritrovati, come ad esempio l’industria litica, i manufatti preistorici e persino gli scheletri degli antichi abitanti. In realtà, oltre alla grotta vera e propria, il sito ha una seconda parte composta dal cosiddetto “riparo”, raggiungibile mediante un passaggio stretto e oscuro, che si estende per 34 metri in direzione est-ovest.

Per quanto riguarda le incisioni rupestri, quella che ha fatto più scalpore è quella del cosiddetto “Bos Primigenius”, ovvero un toro lungo circa un metro e venti, inciso su un masso di circa 2,30 metri di lunghezza con un’inclinazione di 45 gradi, sotto il quale si trova un’altra figura zoomorfa (probabilmente un altro bovide) di cui sono evidenti solo il petto, la testa, ed una parte del dorso.

Di fronte al masso con l’incisione ve ne è un altro, di circa 3,50 metri di lunghezza, con graffiti e segni a cui non è stata ancora data un’interpretazione. La grotta doveva essere stata occupata anche in periodo Neolitico, poiché sono stati rinvenuti frammenti di ceramica e sepolture di coppia, sia nella grotta in senso stretto che nel “riparo”. Le sepolture sono state datate al 9.200 a.C. circa, e sembra siano caratterizzate dalla presenza di un rituale funerario ben definito.

La grotta è stata “musealizzata” ed è aperta alle visite dei turisti a cui offre un percorso attrezzato e guidato.

Indirizzo

Via Grotta del Romito, 87020 Frazione Bivio Arena, Papasidero CS

Telefono

0981 83078

Ass. Rossano Purpurea

Le finalità e azioni di “Rossano Purpurea” si inquadrano, quindi, nella volontà di contribuire al rilancio della nostra realtà cittadina e territoriale, mettendo a disposizione – in modo gratuito e volontario – competenze, tempo e, soprattutto, passione per puntare ad un’organizzazione sinergica dei servizi, ad una promozione strategica, alla scelta concreta e costante della strada della collaborazione per la risoluzione delle criticità.

Non ultimo, obiettivo dell’Associazione è quello di porsi come interlocutore attento, e si spera credibile, nelle diverse dinamiche che interessano lo sviluppo e il futuro della nostra terra.

Fare rete, cercare sinergie tra le tante positività esistenti, di diverso tipo, per costruire sistemi fruibili e comunicabili; per perseguire un’organizzazione efficiente; per provare ad essere efficaci.

Storia Precedente

Civita

Prossima Storia

Oriolo