Costruire Una Destinazione Turistica Alla Luce Delle Nuove Tendenze.

143 letture
1 minuto di lettura

Se ne parla oggi alle Conversazioni per riprogettare con i responsabili di Wonderful Italy e Destinazione Sila. 

Si parla di turismo, di costruzione di una destinazione e delle nuove tendenze del settore oggi alle Conversazioni per riprogettare, il ciclo di confronti organizzato da Rossano Purpurea e inserito come parte integrante del più ampio Percorso di Competenze Trasversali per l’Orientamento progettato per il Polo liceale di Rossano e interamente gestito dai giovani studenti, non solo per implementare le loro conoscenze e consapevolezza del territorio, ma anche per sviluppare le loro competenze organizzative, comunicative, e di imprenditorialità in senso lato. 

Un appuntamento altamente stimolante quello di oggi, che vedrà la nostra comunità dialogare con due realtà interessantissime: una tutta nostra, la Sila, e l’altra nata nella vicina Sicilia.

Ospiti di questa terza Conversazione per riprogettare saranno, infatti, Daniele Donnici, Destination manager, che dal 2017 è alla guida di Destinazione Sila, una rete di imprese impegnata per la costruzione di una DMO (Destination Management Organization) del territorio del Parco Nazionale della Sila; e Maurizio Giambalvo, Esperto di Sviluppo Locale e innovazione sociale, che, dopo aver creato VisitPalermo.it e VisitSicily, azienda attiva nel settore short rental e dei servizi turistici innovativi, ha poi fatto confluire quest’ultima in Wonderful Italy, un progetto creato dal Fondo di Impact Investing Oltre Venture, per promuovere lo sviluppo di comunità e territori attraverso il turismo. Realtà in sempre maggiore sviluppo, di cui Giambalvo è dal 2018 responsabile Ricerca & Sviluppo Progetti Speciali per Wonderful Italy.

Sarà interessante, perciò, dialogare con queste due personalità del mondo del turismo. Di quel turismo che è inteso come realtà complessa, articolata e multi settoriale, che dalle comunità parte e alle comunità deve tornare come sviluppo di identità, motore di economia, ma principalmente, volano di cambiamento di visioni e di mentalità. 

La comunità, le istituzioni, i nostri addetti alla comunicazione, i cittadini tutti sono invitati a partecipare.

L’incontro si svolgerà online, su piattaforma zoom, dalle 17 alle 19, ed è possibile collegarsi cliccando sul seguente link

https://us02web.zoom.us/j/89932327509?pwd=dVo5eVlkbzVSOWdJZTY4ODBGcENLZz09

ID riunione: 899 3232 7509

Passcode: 768669

Ass. Rossano Purpurea

Le finalità e azioni di “Rossano Purpurea” si inquadrano, quindi, nella volontà di contribuire al rilancio della nostra realtà cittadina e territoriale, mettendo a disposizione – in modo gratuito e volontario – competenze, tempo e, soprattutto, passione per puntare ad un’organizzazione sinergica dei servizi, ad una promozione strategica, alla scelta concreta e costante della strada della collaborazione per la risoluzione delle criticità.

Non ultimo, obiettivo dell’Associazione è quello di porsi come interlocutore attento, e si spera credibile, nelle diverse dinamiche che interessano lo sviluppo e il futuro della nostra terra.

Fare rete, cercare sinergie tra le tante positività esistenti, di diverso tipo, per costruire sistemi fruibili e comunicabili; per perseguire un’organizzazione efficiente; per provare ad essere efficaci.

Storia Precedente

‘U Tataranni i ‘ra marina di Schiavonea e la tragedia del 31 dicembre 1974

Prossima Storia

La Processione delle Congreghe, una testimonianza senza tempo