Il Consigliere Diplomatico Del Ministero Infrastrutture E Trasporti, Giovanni Donato, A Confronto Con Gli Studenti Del Polo Liceale Di Rossano

288 letture
2 minuti di lettura

Rossano purpurea continua ad offrire occasioni preziose di crescita ai giovani col progetto  FUTURE BEARERS

Prosegue in modo intenso e stimolante il progetto FUTURE BEARERS che Rossano Purpurea sta portando avanti, per il terzo anno consecutivo, con il Polo liceale di Rossano.

Il PCTO, che si è mosso sulle tre direttrici della Imprenditorialità, Cultura e Consapevolezza del Territorio, si è articolato anche quest’anno tra Giornate esperenziali e Conversazioni per Progettare. 

Le une e le altre sono state concepite per offrire ai circa 60 studenti e studentesse partecipanti numerose occasioni di incontri diretti e confronti ed esperienze immersive, utili ad aiutarli a progettare, appunto, il loro futuro. 

Le ultime due Conversazioni hanno posto l’accento sulla necessità di guardare con nuove prospettive a quegli aspetti che definiscono una visione rinnovata dell’identità territoriale e di comprendere l’importanza e le regole della sana e strutturata comunicazione pubblica e privata. Ne hanno discusso con i giovani liceali rispettivamente lo storico e saggista Franco Filareto e il comunicatore e lobbista Lenin Montesanto, registrando, entrambi, ampi consensi e coinvolgimento vivo da parte dei partecipanti. 

Il 26 aprile è la volta del Consigliere d’Ambasciata e Consigliere diplomatico del Ministero Infrastrutture e Trasporti, dott. GIOVANNI DONATO.   

L’incontro, che doveva avvenire in presenza e che è stato rimandato a causa dei disagi nei trasporti registratosi nei giorni scorsi, si terrà online il pomeriggio dalle 17 alle 19, sarà condotto dai ragazzi e, su richiesta, potranno collegarsi anche uditori esterni.

Tema della conversazione: IL DIPLOMATICO. CHI E’ COSTUI? 

Giovanni Donato, rossanese doc, figlio illustre della nostra città, ha frequentato il Liceo Classico “San Nilo” di Rossano, per poi laurearsi in Giurisprudenza alla statale di Milano e conseguire il Master in Studi Diplomatici presso la Società italiana per l’organizzazione internazionale di Roma. 

È stato insignito del titolo di cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dal Presidente Mattarella. È socio fondatore dell’Associazione “Otto Torri sullo Jonio” di Rossano e dell’Associazione “Italian Business Network” di Bruxelles.

Entrato in Carriera Diplomatica nel 2003, dal 2008 al 2011 viene assegnato all’Ambasciata d’Italia in Messico, dove assiste importanti aziende italiane nei rispettivi progetti di internazionalizzazione. 

Rientrato in Europa, a Bruxelles, diviene Capo dell’Ufficio economico Ambasciata d’Italia.

In seguito, sempre a Bruxelles, viene chiamato alla nostra Rappresentanza presso l’Unione Europea nel ruolo di coordinatore per filiere consiliari quali Trasporti, Agricoltura, Salute, Lavoro e Politiche Sociali.

È proprio grazie a queste sue prestigiose esperienze e alle ampie competenze maturate che è stato nominato, dal Governo in carica, Consigliere diplomatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Polo liceale di Rossano, nelle figure del Dirigente Antonio Pistoia e della tutor interna Iolanda Barone, e la Presidente di Rossano Purpurea, Alessandra Mazzei, esprimono massima soddisfazione per il prosieguo del progetto FUTURE BEARERS e, con i ragazzi, attendono chi volesse collegarsi, alla conversazione del 26 aprile. 

Link di collegamento:
meet.google.com/nca-rdqh-fir

Storia Precedente

Gli studenti del Polo Liceale impegnati in ricche “Giornate Esperenziali nel PCTO 3Future Bearers” di Rossano Purpurea.

Prossima Storia

PATIR 2a edizione: Patrimonio, Visioni, Comunità