Domenica 3 Marzo – Dal Feudo dei Cavalli alle Vigne al Centro della Cultura Arbëreshë

/
254 letture
1 minuto di lettura

Il progetto di turismo di prossimità dell’Associazione Rossano Purpurea giunge alla sua terza tappa.

NOS PETITS TOURS, questo il titolo della coinvolgente azione culturale, questa volta punta su Serragiumenta e Lungro.

Il Castello già feudo dei Sangineto, oggi della famiglia Bilotti, sarà la prima tappa dell’intensa giornata del 3 marzo.
Sulle balle di fieno, trasportati da un robusto trattore, i partecipanti andranno a spasso tra le panoramiche colline della grandiosa tenuta di 500 ettari, frrmandosi a visitare le scuderie storiche e ad ammirare sall’alto gli affascinanti vigneti con i primi esempi di glamping.
Dalla campagna, risorsa inestimabile della nostra terra, si passerà all’altro capitolo di bellezza architettonica del Castello, dove il gruppo purpureo sarà accolto negli eleganti salotti storici del casale padronale per una degustazione sei prodotti aziendali.
Ad accogliere i visitatori rossanese ci sarà direttamente Rita Bilotti, proprietaria, illuminato architetto e principale artefice, oggi, di tanta bellezza.

A pochi km da lì si trova LUNGRO, il più importante centro arberesh del nostro territorio, perché sede dell’Eparchia, con la sua cattedrale famosa per le coloratissime icone sacre e per la sua storia di arte e spiritualità.

Ma Lungro è anche il paese del SALE e, sebbene purtroppo oggi la salina non sia ancora tornata ad essere agibile, un interessante piccolo museo, sul corso cittadino, ne racconta l’importanza e le varie tappe, dell’estrazione alla lavorazione, agli usi.
Ogni luogo ha bisogno di volti e voci per animarne le storie e l’identità con racconti, ricordi, sapori, costumi e musica.
Tutto questo è quanto ha deciso di fare, in giro per il mondo, Anna Stratigo’, infaticabile divulgatrice culturale, che aprirà le porte della sua casa museo del Risorgimento, dell’Accademia del Mate e dell’officina musicale, per presentare la bellezza del suo mondo.

NOS PETITS TOURS per Rossano Purpurea è proprio questo: ogni volta un nuovo itinerario esperenziale nella consapevolezza, nell’appartenenza e nell’amicizia, alla scoperta di luoghi, storie e sapori della nostra terra.
Per info e prenotazioni è possibile contattare il 3389705164.

Storia Precedente

FUTURE BEARERS 4a Edizione

Prossima Storia

PATIR: 3a Edizione