Fagnano Castello

Qui tutto racconta di un territorio vivo, accogliente e profondamente autentico

38 letture
1 minuto di lettura

Scrigno di storia e bellezza nella Valle dell’Esaro

Immagina una domenica speciale, condivisa con tanti amici accomunati dal desiderio di scoprire e vivere un angolo di Calabria ancora poco conosciuto, eppure sorprendentemente vicino a Rossano.

Basta poco più di un’ora di viaggio da Rossano, lungo un percorso piacevole immerso nel bosco, per trovarsi davanti allo spettacolo dei Laghi di Fagnano Castello. Il primo ad accogliere il visitatore è il Lago della Paglia, il più grande e forse il più romantico: la sua caratteristica forma a cuore e il paesaggio che lo circonda trasmettono un profondo senso di armonia, dolcezza e bellezza. Ad arricchire l’esperienza è il racconto di una giovane guida naturalista, capace di intrecciare paesaggio, tradizioni e storia dei laghi in una narrazione appassionata e ricca di cultura, che rende il cammino ancora più coinvolgente.

Il viaggio prosegue tra gesti semplici e autentici: la gioia di raccogliere le castagne nel bosco e l’emozione di perdersi tra i vicoli animati di un borgo che, da quasi quarant’anni, celebra con entusiasmo la Sagra della Castagna, una vera e propria festa di comunità. Giovani, musica popolare, danze improvvisate nelle piazze e negli angoli del paese, artisti di strada, bancarelle, caldarroste, intrecci di vimini, sorrisi e allegria diffusa: ogni dettaglio racconta un territorio vivo, accogliente e profondamente autentico.

Tutto questo è Nos Petits Tours: itinerari di consapevolezza, appartenenza e amicizia, alla scoperta di luoghi, storie e sapori. Turisti di noi stessi, turisti di prossimità, per riscoprire la bellezza che abbiamo vicino e imparare ad amarla ogni giorno.

Storia Precedente

San Marco Argentano

Prossima Storia

Cirò Superiore e Polo museale Luigi Lilio