Profumi, storia e panorami da sogno nel nord-est della Calabria
Un’intensa e stimolante domenica conduce i visitatori alle porte nord-orientali della Calabria, nella splendida Rocca Imperiale, borgo incantato dove il profumo dei limoni si intreccia con la storia, la poesia e il Mediterraneo.
Dall’alto, lo sguardo si perde in un panorama senza confini: il Golfo di Taranto, la pianura metapontina e quella sibarita si aprono in un abbraccio che regala una profonda sensazione di infinito.
Passeggiare tra le sue vie significa lasciarsi avvolgere dall’aroma inebriante degli agrumi, ammirare la cura e la bellezza di un centro storico che sta vivendo un virtuoso percorso di rilancio e scoprire l’imponenza del Castello Svevo, straordinario per dimensioni e stratificazioni storiche. Rocca Imperiale è anche un luogo dove si percepisce con forza il significato dell’essere mediterranei: sapori autentici, colori intensi, caratteri e culture che nel tempo si sono incontrati e intrecciati, lasciando tracce visibili nell’architettura, nei volti e nella spiritualità del territorio.
A rendere l’esperienza ancora più speciale contribuiscono l’accoglienza e la passione di Ferdinando Di Leo e di sua moglie, nella loro azienda e bottega; la competenza e il racconto coinvolgente di Vincenzo, guida d’eccezione del castello; la qualità e l’attenzione del Palazzo Pucci; e, infine, il calore umano e i sorrisi condivisi con la squadra di amici di Rossano Purpurea.
Questa quinta tappa dei Nos Petits Tours, che si è tenuta nel novembre del 2024, si conferma così come un’esperienza straordinaria, capace di nutrire la mente e toccare il cuore. Grazie a tutti per la fiducia e l’energia che continuate a donare al nostro progetto… alla prossima scoperta!







